Italfluid Group

Italfluid è costituita da un gruppo di società private che esercitano le proprie attività nel campo del “Upstream” petrolifero, in ambito nazionale ed estero. Il Prof. Guido Soavi, in precedenza manager della Montecatini, dirigente presso l’Istituto di Ricerca “G.Donegani” MONTEDISON e Professore di Reservoir Engineering all’Università di Genova, ha fondato la prima compagnia nel 1975, dedicandosi inizialmente alla preparazione e fornitura di fanghi di perforazione. In un secondo tempo l’attività è stata estesa alle prove di produzione su pozzi di idrocarburi e geotermici. Da allora sono stati aggiunti molti altri servizi ed innovazioni, che hanno riscosso il riconoscimento delle nostre capacità e la crescente soddisfazione dei Clienti.
Oggi, la progettazione, la costruzione delle attrezzature e l’esecuzione dei servizi possono avvalersi con profitto dell’esperienza trentennale e delle competenze acquisite nei molteplici campi della nostra attività.

E’ specializzata prevalentemente nei seguenti campi di attività:

  • Prove di produzione su pozzi di idrocarburi
  • Early production e long production test
  • Misure e controlli in pozzo (read out, memory gauge)
  • Desolforazione del gas
  • Progettazione e costruzioni meccaniche
  • Progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di processo e trattamento idrocarburi.

Negli ultimi anni ha esteso la propria attività anche all’estero in collaborazione con le altre Società del gruppo.

Produzione idrocarburi in Basilicata

Produzione idrocarburi in Basilicata

Le prime attività estere sono state realizzate in Nord Africa, dapprima col Tong Service e successivamente con i servizi di Coiled Tubing, Wire Line, Memory Gauge, Well Testing, Early Production e Long Production Test.

Nei campi operativi Italfluid ha sviluppato “know how” e tecnologie proprie che hanno permesso di progettare e realizzare nei propri laboratori ed officine attrezzature ed impianti innovativi tra cui:

  • Sistemi originali per acquisizione e gestione dati;
  • Impianti pilota e simiscala per il trattamento di prodotti e/o effluenti (greggio e gas naturale).

Il tutto secondo criteri di qualità, sicurezza, affidabilità, versatilità e rispetto dell’ambiente.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, sia per le attività svolte presso le Basi Operative, sia per quelle eseguite presso i Luoghi di Lavoro minerari, è certificato da Ente Terzo e garantisce la fornitura dei servizi secondo standard ormai consolidati e verificati dagli stessi Clienti che hanno effettuato audit nelle varie Sedi e verifiche presso i siti petroliferi operativi.

Caratteristica peculiare dell’Italfluid è la capacità di rispondere alle richieste dei Clienti in termini di affidabilità, professionalità, idoneità di personale ed attrezzature in tempi molto brevi, anche a fronte di richieste che esulano dai normali standard operativi, grazie alle professionalità aziendali multidisciplinari ed alla flessibilità dell’intera struttura.

La ricerca della flessibilità, l’affidabilità, la qualità e la sicurezza degli impianti mobili del gruppo Italfluid rappresentano le caratteristiche delle attività e dei servizi offerti in tutto il mondo.

Particolare attenzione è rivolta anche alla formazione del personale, sia esso di staff, di officina o di cantiere. La pianificazione dei corsi comprende sia l’attività formativa svolta all’esterno (corsi di progettazione, controlli, sicurezza sul lavoro, ecc…) sia quella praticata all’interno della Azienda utilizzando le proprie risorse umane (corsi “Tecnici” e di “HSE”).

Ultime modifiche: mercoledì, 13 dicembre 2017, 09:56